FederCusi, ecco le prime sei medaglie.

Oggi, sono arrivati tre podi di pregio nel nuoto. Oro e bronzo anche nel fioretto. Ieri Alla 32esima Universiade la staffetta 4×100 stile libero donne ha colto il bronzo dietro Cina e Usa. Il volley femminile in vetta al girone, posta aperta per fioretto donne e pallavolo maschile: 3-0 degli azzurri sulla Germania. Il settebello ha travolto il Cile. Domani, tra Duisburg, Berlino, Bochum ed Essen, ancora volley, pallanuoto, tuffi, taekwondo, nuoto, fioretto maschile e sciabola femminile.

Due ori e quattro bronzi targati FederCusi. Oggi, in tarda serata, è arrivata la medaglia d’oro nei 50 farfalla di Simone Stefani (23”28) e il bronzo di Lorenzo Galgani (23”42). Per Viola Scotto di Carlo (26”30) bronzo nei 50 farfalla. L’oro e il bronzo arrivano anche da Aurora Grandis e Carlotta Ferrari nel fioretto. Ieri, bronzo dalla staffetta 4×100 femminile. Giulia D’Innocenzo, Federica Toma, Viola Scotto di Carlo e Agata Maria Ambler hanno chiuso con il tempo di 3’39”86 alle spalle di Stati Uniti e Cina. Ai giochi universitari in corso in Germania Rhine Ruhr 2025, sono questi i primi importanti colpi della delegazione italiana (295 tra atlete, atleti, tecnici, staff sanitario e dirigenti: una delle più numerose della manifestazione). In cima al medagliere Corea (7, 3 ori), Stati Uniti (11, 3 ori), Cina (8, 2 ori). Quarta piazza per la Germania (6, 2 ori), quinta per l’Italia (6, 2 ori).

Le attenzioni e gli auspici del Coni. È a Duisburg da ieri anche Diana Bianchedi. La già pluricampionessa olimpica, universitaria e mondiale nel fioretto, fresca di nomina a vice presidente vicario del Coni, ha incontrato la delegazione azzurra. “Sono felice di essere qui con voi. Le Universiadi rappresentano un momento di sintesi, confronto e forte partecipazione. Un passaggio che rafforza il ruolo dei giovani e delle nuove generazioni, nello sport, nella formazione, nella vita sociale e civica delle comunità. Temi che, d’intesa con il presidente Buonfiglio, come Comitato olimpico intendiamo seguire, ampliare e sviluppare su scala nazionale” le parole di Diana Bianchedi.

Fisu-World University Games. La 32esima edizione delle Universiadi si è aperta mercoledì scorso e si chiuderà il 27 luglio. I giochi sportivi universitari si svolgono a Duisburg, Berlino, Bochum ed Essen. Sono in gara 8.500 atlete/i da 150 nazioni per 18 sport. FederCusi ha in dote le 56 medaglie di ChengDu 2023, prima piazza tra le europee e quarta al mondo. “Non sarà semplice ripeterci ma diremo la nostra. Le Universiadi sono palestra per le nuove generazioni, i protagonisti della cosa pubblica, dell’imprenditoria, dello sport” l’auspicio del presidente Antonio Dima. Ieri a Duisburg FederCusi con la vice presidente del Coni, Diana Bianchedi, ha brindato ai settant’anni compiuti da Dima. 

Altri risultati e prossime gare. Dopo la vittoria della pallavolo femminile sugli Stati Uniti, oggi le ragazze allenate da Carlo Parisi hanno battuto 3-0 l’Australia, terza successo di fila. Domenica sfidano la Repubblica Ceca nei quarti. In campo anche Oghosasere Omuruyi, oro alle Olimpiadi di Parigi con l’Italia di Julio Velasco. La pallavolo maschile ha giocato a Berlino: 3-0 sulla Germania. Il team di Alessandro Fanizza ha chiuso in vetta il girone. La pallanuoto femminile, guidata da Maurizio Mirarchi, ha prima inchiodato gli Stati Uniti 9-7 e poi perso ai rigori con il Giappone. Domenica sfida chiave con la Nuova Zelanda. Il settebello maschile ha travolto il Cile 28-2 e gioca domani contro la Corea del sud. In campo a Essen anche scherma, spada maschile e femminile, e ginnastica ritmica con Sofia Maffeis e Giulia Dellafiore. A Bochum sul parquet il basket donne nel 3 x 3 ha sconfitto la Nuova Zelanda 17-9, i ragazzi hanno battuto il Cile 21-12. A Essen quinto posto nella sciabola di Federico Reale. A Berlino si è aperta la sessione dei tuffi con Stefano Belotti, ottavo nel trampolino 3 metri. Stessa altezza, categoria Sincro, settimo posto per Matilde Borello ed Elettra Neroni. Sempre a Berlino, nei 400 stile, quarto posto di Davide Marchiello. Domani, ancora volley, pallanuoto, taekwondo, nuoto, fioretto uomini e sciabola donne.

di Mario Frongia, Duisburg 18 luglio 2025 

Related posts